CHARDONNAY PREMIUM ALTA VISTA 2018
search
  • CHARDONNAY PREMIUM ALTA VISTA 2018

CHARDONNAY PREMIUM ALTA VISTA 2018

15,01 €
Tasse incluse

CHARDONNAY PREMIUM ALTA VISTA 2018

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • TIPOLOGIAI.G. Mendoza. - " Chardoanny Premium "

  • ZONA PRODUTTIVAValle de Uco, Mendoza

  • VITIGNOChardonnay 100%

  • TIPOLOGIA DEL TERRENOSuolo di origine alluvionale, ricco di detriti e argilla. 1000 metri slm

  • VINIFICAZIONELe uve vengono vendemmiate a marzo. I grappoli interi vengono pressati per accelerare la separazione solido-liquido, e per ridurre l’amarezza e la durezza dei tannini. Macerazione pellicolare pre-fermentata da 2 a 4 ore per il 30% del vino fermentato in barrique. Fermentazione malolattica solo per il 30% in barrique per ottenere complessità e stabilità microbiologica ,30% battonage del vino in barrique di rovere francese di media tostatura per 6 mesi per ricercare la complessità aromatica. Infine, è chiarificato, filtrato e imbottigliato. Affinamento in bottiglia per 4 mesi per aumentare complessità e sensazione in bocca.

  • SISTEMA DI ALLEVAMENTOAllevamento a spalliera

  • COLORELimpido, luminoso, con riflessi pallidi giallo-oro pallido

  • PROFUMOUn vino fresco e vivace con aromi di fiori e frutta bianca, come ananas. Grazie all’affinamento nelle botti e sui lieviti, delicate note di pane tostato e nocciola riempiono questo vino pregiato.

  • ABBINAMENTIPerfetto per accompagnare antipasti, piatti di pesce e frutti di mare ,grill e carni bianche.

  • SAPOREAl palato è oleoso, caratterizzato da buona acidità, volume e persistenza

  • DESCRIZIONEBrio argentino e raffinatezza francese si incontrano nelle produzioni vitivinicole della Bodega Alta Vista. Nasce nel 1998 e fin dalla sua prima produzione si distingue per la creazione di vini autentici. Alla guida della cantina, la famiglia D'Aulans, di origine francese, che unisce il rispetto per il lavoro della terra all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia con un occhio sempre attento alla qualità dei prodotti e alla valorizzazione di ogni terroir di proprietà dell'azienda. Dall'Alizarine all'Azamor, dal Temis all'Albaneve, i vigneti nelle mani della famiglia D'Aulans offrono caratteristiche diverse che bisogna saper sfruttare. Ed in questo la Bodega Alta Vista vanta una notevole capacità di differenziazione del lavoro nella vigna: attraverso la tecnica definita Terroir Management riesce a trarre il meglio da ogni luogo, cogliendo ed esaltando i benefici che ogni diverso terreno offre alla produzione vitivinicola. In particolare, tra i vitigni da cui nascono i vini Alta Vista spiccano le qualità tipicamente argentine del Malbec e del Torrontés. Le strutture corpose e i profumi avvolgenti di questi vini si affiancano inoltre a proposte blend, in cui si mescolano selezionate uve Cabernet Sauvignon, fragranti varietà di Bonarda e succosi chicchi di Petit Verdot. Grazie alle sue origini francesi, la cantina Bodega Alta Vista eccelle anche nella produzione di spumanti: la prestigiosa linea Domaine Scintillante comprende esemplari notevoli, in cui effervescenza e acidità sono in perfetto equilibrio, grazie a tecniche di produzione d'antica tradizione francese. Mentre il primo vino firmato dalla Bodega nel 1998, l'Alta Vista Alto, rappresenta ancora oggi l'emblema della cantina, la capacità della famiglia D'Aulans di innovarsi ha permesso lo sviluppo di interessanti collezioni moderne. Ne sono esempio le bottiglie della linea Vive, in cui uve Malbec, Syrah, Cabernet Franc e Torrontés si prestano a interpretazioni fruttate e leggiadre, proposte in intriganti vinificaz

  • INVECCHIAMENTOTrascorre 7 mesi in affinamento in botti di rovere americano (40% ) e 60% in botti rovere francese mediamente tostate con battonage. Poi in bottiglia per altri 4 mesi per aumentare la complessità degli aromi e della struttura.

2351
Commenti (0)