MAGLIOCCO LENTO 2016
search
  • MAGLIOCCO LENTO 2016

MAGLIOCCO LENTO 2016

15,99 €
Tasse incluse

MAGLIOCCO LENTO 2016

Cantina :  Lento

Regione  : Calabria

Denominazione : Calabria Igt

Uvaggio: Magliocco

Gradazione: 14 %

Formato:  Cl: 75cl

www.enotecarusso.com

 

Quantità

Il Magliocco della Cantina Lento, è una delle varietà più antiche del Mediterraneo, riportata alla luce nei nostri vigneti dopo anni di duro lavoro ed intense ricerche, che ha incontrato il favore della critica nazionale ed internazionale. L’annata 2010 è stata premiata con il massimo riconoscimento dalla guida Vitae edita dall’Associazione Italiana Sommelier. Il vigneto da cui nasce si trova sulle colline della Tenuta di Amato, ad un’altezza di circa 500 metri s.l.m., esposto a Sud, si caratterizza per basse rese e tardiva maturazione. Coltivato con il sistema del “Cordone speronato basso”, su terreni pesanti, poveri di sostanze organiche e fortemente alcalini, il vigneto di Magliocco si affaccia al contempo sul Mar Tirreno e sul Mar Ionio. Il grappolo di Magliocco è medio-grande e alato per cui, per ottenere una maggiore concentrazione, vengono eliminati gli ammassi e le ali e vengono invece lasciati sulla pianta solo i grappoli più piccoli e meno pesanti. Le uve, selezionate e raccolte a mano al momento della loro completa maturazione, subiscono una vinificazione in rosso tradizionale, con programmi di macerazione intesa e lunga. Viene altresì praticata la tecnica del salasso per aumentare l’estrazione di colore e polifenoli. Il vino ottenuto viene successivamente introdotto in barriques di rovere francese nuove ed usate nelle quali svolge la fermentazione malolattica e si affina per 12 mesi.

 

Caratteristiche del vino Magliocco

Vino di grandi doti estrattive e di morbidezza eccellente. Si presenta con un colore rosso granato deciso e concentrato; al naso ha un profumo intenso e ampio, con sentori di prugne, ciliegie e more, armonizzate con il rovere francese. Ha un ingresso al palato che esprime tutta la polposità del frutto; in bocca risulta di eccellente densità, equilibrato, carezzevole, con un gran corpo e una persistenza di superiore durata.

 

Gli abbinamenti consigliati con questo vino calabrese

Abbinamenti ideali sono i primi piatti strutturati, anche piccanti. La carne poco strutturata e poco speziata. Predilige l’accoppiata con i primi piatti, con il sugo al ragù, con la pasta di grano duro e con la pasta all’uovo.

 

0047

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)