• Non disponibile
BAROLO DAGROMIS GAJA 2016
search
  • BAROLO DAGROMIS GAJA 2016

BAROLO DAGROMIS GAJA 2016

79,00 €
Tasse incluse

BAROLO DAGROMIS GAJA 2016

Quantità
Non disponibile

Barolo Dagromis 2016 Gaja

Barolo Dagromis 2016 è un vino pregiato piemontese prodotto dalla prestigiosa azienda vinicola Gaja. È un importante vino rosso ottenuto da uve nebbiolo proveniente da vigneti di La Morra, acquistati nel 1995 dalla famiglia Gromis, da cui prende il nome.

Tutte le fasi di vinificazione rispettano la tradizione dell'azienda, secondo cui i processi di fermentazione, macerazione ed affinamento devono svolgersi separatamente per le uve che provengono da diversi vigneti. Così un primo affinamento prevede 12 mesi in barriques, poi il vino viene assemblato ed affina per ulteriori 18 mesi in botti di legno, per un totale di 30 mesi.

Il Barolo Dagromis 2016 di Gaja mostra un colore rubino con riflessi granati. Il bouquet è ampio e intenso con sentori floreali, di macchia mediterranea e poi di piccoli frutti rossi e spezie quali liquirizia ed erbe aromatiche. Il sorso è elegante e potente allo stesso tempo, equilibrato e con tannini vellutati, per un finale lunghissimo. 

DENOMINAZIONE: Barolo DOCG

REGIONE: Piemonte (Italia)

VITIGNI: 100% Nebbiolo 

VINIFICAZIONE: Affinamento di 12 mesi in barriques separato per uve provenienti da vigneti diversi, assemblamento ed affinamento per ulteriori 18 mesi in botti di legno, per un totale di 30 me

1128
Commenti (0)