Spedizione in Italia gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
Spedizione in Europa su richiesta a info@enotecarusso.com
Spedizione in Italia gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
Spedizione in Europa su richiesta a info@enotecarusso.com
Madeira Malmsey Blandy's 10 Anni
Il Madeira Malmsey di Blandy's invecchiato per 10 anni in botti di rovere con sistema Canteiro è un vino liquoroso dolce, ricco e molto complesso. Profonde note di miele, marmellata e caramello animano un sorso denso e robusto, intenso e dolce
Il Madeira Malmsey Blandy’s invecchiato per 10 Anni in botti di rovere è un vino liquoroso dal profilo morbido e suadente, avvolgente e complesso. Prodotto nell’incantevole isola di Madeira con il vitigno Malvasia in purezza, viene invecchiato secondo l’antico e tradizionale metodo Canteiro, che permette al vino di acquisire una straordinaria profondità e ricchezza aromatica.
Il vino liquoroso Madeira Malmsey 10 Anni viene prodotto dalla storica cantina Blandy’s, fondata nel lontano 1807. Oggi la tenuta si estende complessivamente su 8 ettari di vigneto, suddivisi in tre parcelle, coltivate sui classici terrazzamenti ricavati sui versanti meglio esposti e digradanti verso la costa nella zona São Jorge, nel nord dell'isola di Madeira. I pregiati terreni d’antica origine vulcanica, ricchissimi di sostanze minerali e il clima oceanico, sempre molto ventilato, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità. L’isola di Madeira è da secoli famosa per la produzione di grandi vini. La sua particolare posizione al largo delle coste del nord Africa, la colloca sulle antiche rotte mercantili del Nuovo Mondo e i velieri vi facevano sosta per caricare vino e viveri. Il fatto che i vini di Madeira arrivavano nelle Americhe più buoni, indusse gli abitanti dell’isola a simulare un processo d’invecchiamento, che ricordasse le condizioni di una stiva di una nave. Ancora oggi le botti di rovere sono poste nei sottotetti delle cantine e il calore del sole contribuisce a riscaldare il vino, accelerandone la maturazione. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in acciaio e viene interrotta con l’aggiunta di alcool. Il vino matura poi per 10 anni in botti di rovere americano nella città di Funchal.
Il Malmsey Blandy’s 10 Anni è un Madeira di grande fascino, che ci riporta indietro nel tempo, facendoci scoprire ed apprezzare uno dei vini che hanno fatto la storia dell’enologia mondiale. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato scuro. Il bouquet è sfaccettato e complesso, con aromi che ricordano la frutta secca, le confetture, la frutta disidratata, la scorza d’agrumi candita, i fichi secchi, i datteri e il caramello. Al palato è dolce e suadente, con aromi profondi, persistenti e un finale molto armonioso.
ColoreBruno scuro, con riflessi ambrati
ProfumoRicco e complesso, con sentori di frutta in confettura, fichi e zucchero caramellato
GustoDenso, dolce, potente e molto equilibrato
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.