• Non disponibile
CHARDONNAY PLANETA 2019
search
  • CHARDONNAY PLANETA 2019

CHARDONNAY PLANETA 2019

24,90 €
Tasse incluse

CHARDONNAY PLANETA 2019

Quantità
Non disponibile

Lo Chardonnay di Planeta è diventato il vino simbolo del rinascimento enologico siciliano. Nasce da una sfida, dal desiderio di creare un vino in grado di competere con i migliori bianchi del mondo, reggendo il confronto con le grandi etichette realizzate con questo vitigno, così nobile e largamente diffuso. Un progetto nato nel 1985 e che è oramai compiuto, come testimoniano gli innumerevoli premi e riconoscimenti che, a ogni vendemmia, vengono tributati a questo vino. Un bianco siciliano straordinario, in cui profumi e sapori racchiudono la grazia e la potenza della Sicilia.

Lo Chardonnay di Planeta prende vita dall’omonimo vitigno, coltivato all’interno dei vigneti storici di Maroccoli e Ulmo, situati a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 415 metri sul livello del mare. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono diraspate e pressate sofficemente, per poi fermentare in barrique alla temperatura controllata di 18 gradi. Poi si procede con la fase dell’affinamento, svolto per 12 mesi in barrique di rovere, in parte nuove e in parte di secondo passaggio. Terminata la maturazione, il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il vino bianco Chardonnay targato Planeta si annuncia con una veste particolarmente intensa, che richiama la tonalità dell’oro, attraversata da lievi riflessi verdastri. Ricco e stratificato il naso, in cui fiori e frutta, declinati con diverse sfumature, si alternano ad aromi più speziati e burrosi. Molto affascinante al palato, dove, grazie alla struttura piena e avvolgente, conquista sin dai primi sorsi, evidenziando una trama sapida, che rende ancora più piacevole il lungo e persistente finale. Una fra le etichette più eccellenti realizzate dalla cantina Planeta, da sempre ai vertici delle principali guide di settore italiane e internazionali.

ColoreGiallo dorato intenso e profondo, con lievi sfumature verdi

ProfumoIntenso, ampio e complesso, con sentori di fiori bianchi, frutta esotica, scorza d'agrume, burro, miele e zenzero

GustoVellutato e morbido, rotondo, pieno, cremoso ma fresco, con una buona sapidità che accompagna il lungo finale impreziosito da note minerali e ricordi di mare

CARATTERISTICHE

Denominazione
Menfi DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Sicilia (Italia)
Gradazione alcolica
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Negli storici vigneti di Maroccoli e Ulmo, tra i 100 e i 250 m. di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in barrique a 18°
Affinamento
12 mesi in barrique di rovere in parte nuove e in parte di secondo passaggio
Note aggiuntive
Contiene solfiti
2287
Commenti (0)