

Spedizione gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
Spedizione gratis da 119 € Consegna in 48/72 ore
LE DIFESE 2019
DENOMINAZIONE IGT - Toscana
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO 2002
UVAGGIO :Cabernet Sauvignon e Sangiovese
Prodotto per la prima volta nel 2002, Le Difese è l'ultima aggiunta alla Tenuta San Guido. È un vino molto piacevole, morbido e versatile che accoglie con garbo l'apprezzata scelta di assemblaggio con il Sangiovese, che dà il meglio di sé in abbinamento al cibo. Le Difese prende il nome dai denti di cinghiale, indicati in oro in etichetta.
LE DIFESE
DENOMINAZIONE IGT - Toscana
PRIMA ANNATA IN COMMERCIO 2002
UVAGGIO :Cabernet Sauvignon e Sangiovese
VINIFICAZIONE
Accurata selezione a mano dei grappoli sul tavolo di cernita. Pigia-diraspatura soffice delle uve per evitare la rottura degli acini. Fermentazione primaria in tini di acciaio inox a temperatura controllata (27-28°C).
Macerazione sulle bucce per 13-15 giorni per il Cabernet S. e per circa 14-18 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi e frequenti délestage per incentivare l’estrazione aromatica e ingentilire i tannini. Fermentazione malo-lattica svolta in acciaio e conclusasi verso la fine di novembre.
AFFINAMENTO
A fermentazione malo-lattica conclusa, il vino resta in acciaio per circa 3-4 mesi, durante i quali le temperature vengono mantenute intorno ai 10 °C e vengono effettuati periodici travasi per eliminare i sedimenti. Il vino subisce poi un affinamento in legno, con barrique di rovere francese usate in precedenza per il Sassicaia e per il Guidalberto, per un periodo medio che va dai 6 agli 8 mesi. Al termine del periodo di affinamento in legno, il vino torna nelle vasche di acciaio dove la temperatura viene stabilizzata per circa 20 giorni intorno ai 4-5°C per la necessaria stabilizzazione tartarica, prima dell’imbottigliamento.
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.