• -15%
MULLER THURGAU DOLOMITI ELENA W.
search
  • MULLER THURGAU DOLOMITI ELENA W.

MULLER THURGAU DOLOMITI ELENA W.

12,90 €
10,96 € Risparmia 15%
Tasse incluse

MULLER THURGAU DOLOMITI ELENA WALCH 

Quantità

Il Muller Thurgau realizzato dalla cantina di Elena Walch è un vino profumato e gradevole, bell’esempio di ciò che questo varietale può esprimere all’interno del terroir dell’Alto Adige. Si tratta di un bianco vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, che riesce quindi a mantenere una bella fragranza olfattiva, unita a un sorso scorrevole, che entra al palato con leggerezza. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro in ogni situazione!

Questo Muller Thurgau ha origine dai vigneti di proprietà della cantina Elena Walch situati in collina, a un’altezza compresa fra i 350 e i 650 metri d’altezza. L’esposizione è rivolta verso sud-est e sud-ovest, e i terreni si caratterizzano per un sottosuolo prettamente calcareo, argilloso e sabbioso. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice, e il mosto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata di 18 gradi. Anche l’affinamento successivo si svolge in acciaio sui lieviti, e si protrae per qualche mese, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Muller Thurgau si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino. L’insieme dei profumi che si propaga al naso racconta un bouquet croccante, in cui le sensazioni di frutta a polpa bianca si alternano a tocchi di erbe aromatiche e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, giovanile e dinamico, con un sorso che si contraddistingue per la trama sapida e fruttata. Un bianco alto atesino firmato dalla cantina Elena Walch che si presenta con un prezzo invitante e con un’ottima predisposizione per la tavola: da provare sia all’ora dell’aperitivo che durante pranzi e cene, in accompagnamento ad antipasti e primi a base di pesce.

ColoreGiallo paglierino

ProfumoFragrante, fruttato e intrigante, con sentori di frutta bianca, erbe aromatiche e spezie delicate

GustoFresco, minerale, fruttato, piacevole e delicato

CARATTERISTICHE

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Muller Thurgau 100%
Regione
Alto Adige (Italia)
Gradazione alcolica
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni collinari calcarei, argillosi e sabbiosi tra 350 e 650 metri di altitudine, con esposizione a sud-est e sud-ovest
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 18°C
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti
0691
Commenti (0)