JESERA PINOT GRIGIO 2020
search
  • JESERA PINOT GRIGIO 2020

JESERA PINOT GRIGIO 2020

21,00 €
Tasse incluse

JESERA PINOT GRIGIO 

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Il Pinot Grigio “Jesera” della cantina friulana Venica è un bianco intenso, aromaticamente ricco e dal sorso fresco e persistente. È una bella versione di questo affascinate clone di Pinot, che ha trovato nel Collio uno dei territori in cui si esprime in modo molto interessante, unendo la seducente ampiezza e morbidezza del frutto, alle caratteristiche sapide e minerali tipiche del terroir.

Il vino Pinot Grigio “Jesera” è prodotto da una delle cantine storiche del Friuli. Fin dal 1930 Venica ha cominciato a produrre vini nella splendida tenuta di Dolegna del Collio. I 40 ettari sono suddivisi in molti appezzamenti, tutti caratterizzati da belle esposizioni collinari, che con il clima particolarmente favorevole del Collio, hanno reso questa zona particolarmente adatta alla viticoltura. Le Alpi proteggono i vigneti dai venti freddi del nord e il vicino mar Adriatico contribuisce ad addolcire le temperature con un dolce soffio mediterraneo. I suoli solo costituiti da flysch o ponca in friulano, sono marne e arenarie drenanti e friabili molto ricche di sostanze minerali. La filosofia della cantina è da sempre indirizzata alla produzione di vini mono-varietali, che siano in grado di interpretare il vitigno portando in primo piano le straordinarie caratteristiche del territorio. Le uve di PInot Grigio sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa di 4-8 ore alla temperatura di 14 °C in contenitori protetti dall’ossigeno. Il 10% della massa fermenta e si affina in grandi botti di legno da 20-27 ettolitri e il resto in serbatoi d’acciaio inox.

Il “Jesera” è un Pinot Grigio che colpisce per l’armonia e l’equilibrio delle componenti olfattive e gustatuive. Mirabile fusione di vitigno e territorio, riesce ad esprimere le migliori qualità varietali grazie ai pregiati suoli del Collio. Il colore è giallo dorato, con leggeri e brillanti riflessi rosa e ramati. Al naso esprime una tavolozza aromatica ampia, con profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, sfumature di spezie, zenzero ed erbe officinali. Al palato è ricco, con un frutto morbido ed espressivo e un finale piacevolmente fresco e minerale.

ColoreGiallo dorato con riflessi rosa

ProfumoNote di fiori d'acacia, ginestra, agrumi, erbe fresche e leggere sfumature di zenzero

GustoFresco, morbido e ricco, con persistenti note agrumate e fruttate

2394
Commenti (0)