• Non disponibile
CERASUOLO D'ABRUSSO 2019 EMIDIO PEPE
search
  • CERASUOLO D'ABRUSSO 2019 EMIDIO PEPE

CERASUOLO D'ABRUSSO 2019 EMIDIO PEPE

36,00 €
Tasse incluse

CERASUOLO D'ABRUSSO 2019 EMIDIO PEPE

Quantità
Non disponibile

CERASUOLO D'ABRUSSO 2019 EMIDIO PEPE

Il Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe è un rosso energico, dirompente e sconvolgente, divenuto col tempo simbolo della rinascita qualitativa del terroir d’Abruzzo. Il Re assoluto dei vitigni abruzzesi vinificato dal Re dei vignaioli artigianali. Emidio Pepe è un produttore che ha creduto sin dall’inizio nella potenzialità di questa varietà che, fino a pochi anni fa, era conosciuta esclusivamente per la produzione di  onesti vini da tavola. La versione di Emidio gioca su presenza materica e personalità da vendere, in grado di scalfire i cuori dei più aficionados e di solleticare il palato dei più conservatori.

Il Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe è un chiaro esempio di vino artigianale, come si faceva una volta, tipico e riconoscibile, con uno stile da vignaiolo vero unito a estro artistico; un rosso di qualità che si fonda sull’unicità del terroir in cui viene prodotto. Il nutrimento e la lavorazione rispettosa del terreno sono il punto forte dell’agricoltura biodinamica, e di esperienza in questo campo Emidio ne ha da vendere! In vigna vengono utilizzati unicamente cristalli di rame e zolfo di miniera, al bando diserbanti o concimi chimici, anche nelle annate più critiche, mentre in cantina per l'attivazione delle fermentazioni ci si avvale dei soli lieviti indigeni. Una storia trasferita da Emidio alle figlie Sofia e Daniela, depositarie del sapere enologico della traduzione abruzzese.

Una passione che consente alla famiglia Pepe di produrre un Montepulciano d’Abruzzo profondo e meravigliosamente eclettico. Le uve sono diraspate ancora a mano e la fermentazione si attiva spontaneamente in vecchi tini di legno, mentre l’affinamento ha luogo nelle tradizionali vasche di cemento vetrificate. Il risultato è un succo enoico strutturato e robusto, elegante sin dai primi anni e in grado di sorprendere se lasciato evolvere; con un ingresso al palato morbido e rotondo, una trama piacevolmente tannica e una persistenza di spezie e frutta che rendono il finale carnoso e lungo.

 

ColoreRosso rubino intenso

ProfumoSentori di frutta rossa matura, striature vinose, ritorni speziati

GustoAustero, secco, intenso e con una vellutata trama tannica

2316
Commenti (0)