• -15%
CHARDONNAY FOUNDERS ESTATE 2018
search
  • CHARDONNAY FOUNDERS ESTATE 2018

CHARDONNAY FOUNDERS ESTATE 2018

16,90 €
14,36 € Risparmia 15%
Tasse incluse

CHARDONNAY FOUNDERS ESTATE 2018

Quantità

  • TIPOLOGIACalifornia Wines - Founders’ Estate Chardonnay

  • ZONA PRODUTTIVANapa Valley

  • VITIGNOChardonnay 100%

  • VINIFICAZIONELe uve vengono raccolte a tarda notte fino al mattino presto quindi , nella parte più fresca della giornata, vengono rapidamente sottoposte ad una pressatura soffice. Il vino viene fermentato in gran parte in botti di rovere francese (25% nuovo) ed in contenitori in acciaio a temperatura controllata per mantenere la freschezza. Circa il 65% del vino è sottoposto a fermentazione malolattica secondaria per trovare il giusto equilibrio che permettesse di bilanciare una solida struttura acida con una sensazione cremosa in bocca e una consistenza lussureggiante, con le fecce che si agitano due volte al mese.

  • COLOREGiallo paglierino con riflessi dorati.

  • PROFUMOÈ fruttato e armonioso all’olfatto, caratterizzato da sentori di pera e mela, seguiti da piacevoli sfumature agrumate e di frutta tropicale.

  • ABBINAMENTIIdeale per accompagnare la cucina di mare. Perfetto da abbinare all’orata alla griglia

  • SAPORESorprendentemente morbido e cremoso, con una tostatura e aromi e sapori di agrumi aspri conducono con sentori di pesche bianche, deliziosa mela e un po' di meringa al limone, caramello al sale marino e mandorle tostate. Equilibrato, con acidità moderata.

  • NOTE DEGUSTATIVEI vigneti di Chardonnay di Beringer si estendono su diverse sotto-denominazioni nella Napa Valley meridionale, dove la nebbia della baia di San Pablo si fa strada verso nord quasi tutti i pomeriggi durante la stagione di crescita, raffreddando i vigneti e consentendo un periodo di maturazione più lungo. La maggior parte della miscela proviene dal Gamble Ranch di Oakville e dai vigneti di Big Ranch e Los Carneros Stanly. Questi vigneti producono Chardonnay con aromi di frutta fini e acidità naturale croccante.

  • DESCRIZIONEQuella di Beringer è una storia nata nel lontano 1868, quando Jacob Beringer, acquistò, insieme al fratello, alcuni ettari di terreno e fondò, una delle prime cantine della storia enologica della Napa Valley. I continui studi e le costanti ricerche portano l'azienda ad affinare sempre più l'arte della vinificazione. Da qui la scelta di avvalersi di tecnologie all'avanguardia in grado di valorizzare al meglio il prodotto finito. Attualmente l'azienda Beringer possiede più di 2000 ettari vitati, dislocati tra la Napa Valley, Sonoma e Paso Robles, nella contea di San Luis Obispo. Guidata dall'enologo Laurie Hook, la cantina Beringer propone al vasto pubblico una rosa di vini di notevole interesse, tutti frutto di un'attenta scelta delle uve che, secondo la filosofia di Hook, devono essere di qualità eccelsa. Ad incidere sulla qualità delle etichette proposte, sono anche le cantine scavate nella roccia, che mantengono una temperatura mediamente costante intorno ai 14 gradi, e sono quindi perfette per l'invecchiamento del vino. Non a caso il famoso vino portabandiera della cantina, ovvero il Cabernet Sauvignon Private Reserve Beringer, matura proprio tra queste mura. Forte di numerosi premi e di diversi riconoscimenti, la cantina Beringer, nonostante sia annoverata tra le aziende vitivinicole di medie dimensioni, produce annualmente circa cento milioni di bottiglie, tutte di qualità elevata. Una realtà di primo piano nel panorama enologico internazionale.

2354
Commenti (0)