SYRAH SALIER DE LA TOUR
search
  • SYRAH SALIER DE LA TOUR

SYRAH SALIER DE LA TOUR

6,00 €
Tasse incluse

SYRAH SALIER DE LA TOUR

Quantità

Il Syrah è senza alcun dubbio uno dei vini più interessante per la Tenuta Sallier de La Tour; si tratta infatti di un vitigno che, nel territorio circostante Camporeale, riesce a esprimersi con grande potenzialità. Riprova di ciò è dato da questo Sicilia DOC, rosso equilibrato, immediatamente comprensibile e aggraziato, sia al naso che in bocca. Le uve, una volta raccolte, fermentano in vasche d’acciaio per 20 giorni, a una temperatura controllata di 28 gradi, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento si svolge per il 30% della massa in barrique di rovere francese, mentre la parte rimanente matura in acciaio; l’invecchiamento ha una durata di un anno, al termine del quale si procede con le operazioni d’imbottigliamento. Un’etichetta con cui Tasca d’Almerita conferma di saper declinare, come solo poche altre realtà sono in grado di fare, la bellezza e la diversità della Sicilia enologica.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

All’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi che tendono al violaceo nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni intense e ampie, dove piccoli frutti neri di bosco si alternano a nuances terziarie, derivanti dal periodo trascorso in affinamento. All’assaggio è di buon corpo, morbido e armonioso, con un sorso saporito.

ABBINAMENTI

Ottimo a tutto pasto, si trova però particolarmente bene in abbinamento con i secondi di carne e selvaggina. Da provare con lo spezzatino di pollo all’arrabbiata.

2308
Commenti (0)