• Non disponibile
GEWURZTRAMINER VIGNA KASTELAZ 2019
search
  • GEWURZTRAMINER VIGNA KASTELAZ 2019

GEWURZTRAMINER VIGNA KASTELAZ 2019

35,00 €
Tasse incluse

GEWURZTRAMINER VIGNA KASTELAZ

Quantità
Non disponibile

Gewurztraminer “Kastelaz” di Elena Walch è una delle versioni più famose e apprezzate di questo vitigno aromatico originario del centro Europa, che da secoli ha trovato in Alto Adige e in particolare nella zona di Termeno, una sua seconda patria. Frutto di una selezione di uve di una singola vigna particolarmente vocata, è un bianco che coniuga una notevole ricchezza aromatica con eleganza e freschezza. Si tratta di un Gewurztraminer di grande armonia espressiva e dallo stile suadente e aromatico, che non cede alla tentazione di esasperare le morbidezze fruttate e zuccherine, mantenendo sempre un corpo raffinato, rigoroso ed equilibrato, che dona al calice una straordinaria piacevolezza di beva.

Il “Kastelaz” Gewurztraminer viene prodotto da uno dei grandi nomi del vino altoatesino. Elena Walch gestisce con le figlie una delle cantine storiche dell’area di Termeno, con origini che risalgono alla fine dell’Ottocento. Oggi la tenuta si estende su circa 60 ettari, con alcune parcelle di particolare pregio, come le vigne Kastelaz e Castel Ringberg. Il clima mite, soleggiato e ventilato dell’area di Termeno, permette ottime maturazioni, con uve dai profili aromatici particolarmente intensi. Qui il Gewurztraminer raggiunge vette di eccellenza difficilmente eguagliabili e regala vini di grande fascino. L’aromaticità del vitigno si sposa con la mineralità dei terreni, dando vita a vini che si distinguono per finezza espressiva.

Il “Kastelaz” di Elena Walch è un Gewurztraminer che nasce in un vero e proprio cru della tenuta. La vigna si trova sopra il borgo di Termeno, con una meravigliosa esposizione a mezzogiorno. È una delle migliori versioni di Gewurztraminer di tutto l’Alto Adige, da sempre modello di eleganza e finezza. Al termine della vendemmia, le uve subiscono una macerazione a freddo di 6 ore. Segue la pressatura soffice e la fermentazione del mosto in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino sosta per alcuni mesi in vasche d’acciaio sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino. Il bouquet è ricco e complesso, con aromi floreali di petalo di rosa, fiori bianchi, tiglio, scorza di lime, frutta gialla, leggeri cenni tropicali e delicati ricordi speziati. Il sorso si apre morbido con un corpo intenso e persistente, che s’allunga verso un finale sapido e rinfrescante.

ColoreGiallo paglierino

ProfumoProfondo ventaglio di sentori con note di melone, tiglio, rosa gialla, sambuco, lavanda, scorza d'agrumi e pepe bianco

GustoMorbido e scattante, dotato di lunga persistenza minerale

CARATTERISTICHE

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Alto Adige (Italia)
Gradazione alcolica
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti
2318
Commenti (0)