• Non disponibile
LUGANA 'LE QUAIARE' BERTANI 2020
search
  • LUGANA 'LE QUAIARE' BERTANI 2020

LUGANA 'LE QUAIARE' BERTANI 2020

12,51 €
Tasse incluse

Lugana 'Le Quaiare' Bertani

Quantità
Non disponibile

Il Lugana “Le Quaiare” dimostra come il nome di Bertani si possa accostare con elevati standard qualitativi non solo agli storici vigneti della Valpolicella, ma anche alla zona del vicino Lago di Garda. La cantina infatti si dedica alla viticoltura anche in questo terroir, partendo dalla conoscenza profonda del vitigno di riferimento, quel Trebbiano di Lugana che è alla base di quest’etichetta. Ci troviamo di fronte a un prodotto identitario, che racconta con la giusta classicità la denominazione, evidenziando in bocca una bella armonia tra freschezza e sapidità.

Il “Le Quaiare” Lugana di Bertani ha origine dalle uve di Trebbiano di Lugana, coltivate in quei dolci pendii che scendono verso le acque azzurre del Lago di Garda. Qui il terreno si caratterizza per la presenza di argilla e calcare, e le viti crescono con il sistema della spalliera. La vendemmia si svolge intorno alla metà del mese di Settembre; dopo una pigiatura soffice degli acini, la fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio, con temperature che variano dai 14 ai 16 gradi. Si passa poi alla fase di affinamento finale, che ha una durata di pochi mesi, per la precisione tre, e si svolge in vasche d’acciaio inox.

Il vino Lugana “Le Quaiare” di Bertani si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Croccante il naso, dove note di frutta a polpa bianca e gialla si alternano a tocchi più floreali. Al palato è di corpo leggero, schietto e nitido, senza sbavature, con una buona impronta minerale e un piacevole gusto fruttato che prosegue anche sul finire della degustazione. Una bottiglia territoriale, dal profilo classico e onesto, che racconta di sorso in sorso la vera storia del terroir lombardo della Lugana.

ColoreGiallo paglierino con riflessi verdolini

ProfumoSensazioni fragranti di polpa di pera, albicocca e pesca con contorni floreali

GustoFresco, pulito, verticale, avvolgente di piacevole spalla sapida e buona persistenza fruttataù

CARATTERISTICHE

Denominazione
Lugana DOC
Vitigni
Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
Regione
Veneto (Italia)
Gradazione alcolica
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Pendii collinari vicini al Lago di Garda su terreni argillosi e calcarei
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tra 14°-16°
Affinamento
3 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti
2170
Commenti (0)