• Non disponibile
ANNAMARIA CLEMENTI ROSE' 2011 Franciacorta Cà del Bosco
search
  • ANNAMARIA CLEMENTI ROSE' 2011 Franciacorta Cà del Bosco

ANNAMARIA CLEMENTI ROSE' 2011 Franciacorta Cà del Bosco

195,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

ANNA MARIA CLEMENTI ROSE' 2011

Il Franciacorta Rosé Riserva Annamaria Clementi è una delle etichette di maggior prestigio tra gli spumanti Metodo Classico italiani. Icona di eleganza e raffinata armonia, è un Extra Brut che riposa sui lieviti per almeno 8 anni prima di restituire il prezioso frutto di un affinamento così lungo. Nasce nel cuore dello splendido territorio collinare di antica origine morenica, a sud del lago d’Iseo, da una delle Cantine simbolo della Denominazione. Ca’ del Bosco non ha bisogno di presentazioni, la sua storia e il suoi impegno costante nella ricerca della pura eccellenza sono la migliore garanzia dei suoi prestigiosi vini.

Il Rosé Riserva Annamaria Clementi è prodotto con Pinot Nero in purezza. Le uve provengono da sole 3 vigne storiche di oltre 30 anni d’età situate ad Erbusco, che nel corso degli anni hanno dimostrato di produrre grappoli dalle qualità aromatiche straordinarie. Dopo la vendemmia manuale, si passa alla pressatura soffice delle uve e a una brevissima macerazione a contatto con le bucce, alla temperatura di 14 °C, per estrarre un minimo di colore e le preziose sostanze aromatiche. Tutte le fasi della vinificazione si svolgono in piccole botti di rovere. Il processo di fermentazione, la malolattica e la maturazione in botte dei vini base, dura complessivamente 8 mesi. Solo il Pinot Nero delle migliori botti entrerà a far parte dell’assemblaggio finale. Una volta imbottigliato per la seconda fermentazione, il vino riposa sui lieviti nelle cantine Ca’ del Bosco per un minimo di 8 anni. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno per evitare shock ossidativi e garantire quindi una migliore longevità ai vini.

Ca’ del Bosco con il Rosé Riserva Annamaria Clementi ha raggiunto uno dei massimi vertici della spumantistica della Franciacorta. Un’etichetta di assoluto prestigio, dedicata alla fondatrice della Cantina, che esprime la personalità e la ricchezza del miglior Pinot Nero, in una veste di meravigliosa armonia ed eleganza espressiva. Nel calice si presenta con un rosa antico dai riflessi brillanti. Il perlage è di straordinaria finezza e persistenza, lieve e continuo. La raffinatezza del bouquet ricorda una delicata florealità, aromi di piccoli frutti di bosco, profumi di pasticceria e frutta candita, mandorla e marzapane. Il sorso seduce per armonia, eleganza e complessità, con una perfetta corrispondenza olfattiva e una persistenza aromatica infinita. Un Rosé di raro equilibrio e finezza, che chiude con una vivace freschezza sapida e minerale.

ColoreRosa salmone intenso, con un perlage finissimo e persistente

ProfumoAmpio e coinvolgente nei sentori di pasticceria, confetti, ciliegie candite, marzapane e nocciola, il tutto avvolta da tonalità minerali

GustoArmonico ed equilibrato, dotato di una setosa sapidità e di un'ottima freschezza, entrambe in simbiosi perfetta con un trama strutturata e cremosa

2158

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)